VEDI I PROGETTI
Cerca un'opera nel repertorio
Cerca un'opera nel catalogo


LINKS

Luca Bellini

Filomena Di Pace

Duo Bellini

CONTACTS


Mail
PROGETTO:Duo Pianistico Italiano
Antonella Vitelli pianoforte
Luciano Bellini pianoforte
Pianoforte a 4 mani
Descrizione del progetto
Programma "Concerto Italiano"

Il programma “Concerto Italiano” è stato concepito e realizzato con l’intento di valorizzare pagine musicali di rara bellezza e scarsissima diffusione, tesori nascosti del nostro patrimonio artistico spesso relegati nel silenzio delle biblioteche o nascosti tra la polvere dei magazzini di qualche casa editrice distratta.
Si tratta per lo più di lavori scritti da compositori appartenenti alla “generazione dell’ottanta”, autori che hanno traghettato la tradizione musicale italiana fuori dal melodramma e restituito dignità ad un genere di musica strumentale altrimenti negletta e poco frequentata.
Tali opere di elevata bellezza, limpida ispirazione e altissima maestria compositiva, sono state per noi una straordinaria e piacevole scoperta, da studiare ed offrire al pubblico con gioia.
Gran parte dei lavori qui proposti presentano un tratto comune: un forte carattere descrittivo e una stretta parentela con le immagini, siano esse cinematografiche o paesaggistiche; evocano inoltre culture, situazioni, paesi, sentimenti, popoli, narrano storie passate e presenti.
L’intero programma si configura, in fondo, come un lungo racconto in cui si snodano tratti e caratteri tipici della cultura e della tradizione italiana.
È recentemente uscito in commercio anche il CD “Concerto Italiano” contenente tutti i brani qui proposti.
Gli autori in programma sono G.Gabrieli, Cilea, Casella, Pizzetti, Respighi, Busoni, L.Bellini

Programma "Concerto Latino"

Questo programma intende proporre ritmi, colori e suoni tipici della musica classica latina, accostando grandissimi autori spagnoli del passato e del Novecento storico ( De Falla, Albeniz) a illustri e giovani compositori argentini e brasiliani.
Tutte le musiche proposte sono profondamente legate alle tradizioni culturali e al folklore dei paesi d’origine, elaborandone in modo elegante e colto le radici musicali più profonde, e l’intero concerto vuole essere un grande colorato affresco da cui emergono vitali tutte le componenti più gioiose e malinconiche dell’umanità latina, iberica e sudamericana.
Alcuni brani (“Tango” di Miranda, “Batuccata” di Soares e “Seresta” di Escobar) sono stati personalmente affidati al Duo Pianistico Italiano, mentre “Notturno” di Ripper è stato composto per il Duo Pianistico Italiano e ad esso dedicato.
L’intero concerto trasmette un enorme carica di vitalità ed energia, e comunica grandi emozioni.
Gli autori in programma sono Albeniz, De Falla, Guastavino, Miranda, Escobar, Ripper, Soares, Piazzolla






Formazione